30 Agosto 2022 – Ore 21.00
Piazza Signorelli – Cortona
Ingresso libero fino a esaurimento posti
“Viaggio di un Poeta” omaggio a Ivano Fossati
Fossati Project Band
“…un fascio di luce che trafigge l’oscurità”. È la Grazia che scende sulla terra, lasciando su di essa un seme da cui spunterà una pianta talmente rigogliosa da riempire ogni sguardo o, come nel nostro caso, deliziare l’udito. È proprio questo che possiamo credere sia successo il 21 Settembre del 1951 a Genova, qualcosa di meraviglioso, un dono raro per tutti coloro che amano la musica nei suoi aspetti più profondi e ricercati. Ci possiamo immaginare il pianto neonato di Ivano Fossati e siamo certi che sia giunto a coloro che lo hanno ascoltato così melodioso e inaspettato da aver aperto nella loro mente la visione di un futuro fatto di note e poesia….
La Fossati Project Band nasce il 2 Maggio del 2015 da un’idea di Stefano Torracchi, musicista toscano di Prato, con l’intento di omaggiare il cantautore genovese Ivano Fossati per la sua carriera artistica, interrotta, relativamente alle sue apparizioni sui palcoscenici di tutta Italia, nel 2012. La Band, composta da 6 musicisti e due special guest (Renato Raimo – attore in scena e Riccardo Galardini – chitarrista storico di Ivano Fossati dal 2002 al 2012), ha mantenuto lo stesso format artistico di scena ad eccezione della presenza dell’attore, sostituito da una voce fuoricampo che narra la vita artistica di Ivano Fossati, e di Riccardo Galardini che per motivi artistici ha garantito per il futuro solo poche apparizioni.
Ad oggi la Fossati Project Band si avvale della presenza artistica di 6 musicisti in scena: Stefano Rotring – pianoforte e voce solista, Maela Chiappini – voce solista, Vincenzo Lo Monaco – tastiere, Daniele Nesi – basso e contrabbasso, Daniele Pacini – batteria e Diego Lopilato – chitarra acustica e chitarra elettrica. Nel 2017 la Fossati Project Band decide di seguire artisticamente due percorsi paralleli. Uno composto dalla band al completo (6 musicisti) e l’altro con un format acustico (unplugged) composto da 3 elementi: Stefano Rotring – pianoforte e voce solista, Maela Chiappini – voce solista e Diego Lopilato – chitarra acustica.
Centro Convegni Sant’Agostino
Sala Pietro Pancrazzi
Cortona – Via Guelfa, 40