Cauthamente Festival della Scienza

Venerdì 7 e Sabato 8 Ottobre 2022
CAUTHAMENTE – Festival della Scienza

Il cambiamento climatico visto dallo spazio, la fisica in cucina, la realtà aumentata, i droni e i robot insieme ad un parterre di addetti ai lavori, ricercatori e scienziati con tre istituti scolastici superiori. È questa la formula del Festival della scienza Cauthamente, che si terrà il 7 e 8 ottobre al Centro Convegni sant’Agostino.
Un appuntamento nato grazie al contributo del Comune di Cortona e dal proposito di Cautha Associazione Culturale di “mettere insieme” più soggetti, più generazioni, più punti di vista, più attività con lo scopo comune di fare divulgazione a vari livelli: dal divertimento agli interventi più impegnati, l’offerta culturale mira a coinvolgere qualsiasi tipo di pubblico.

Fra i vari appuntamenti, si parlerà di fisica in cucina con Andrey Variamov, di cambiamento climatico visto dallo spazio con Luisella Giulicchi, de «La fisica che ci piace» con Vincenzo Schettini e de «L’eredità di Mileto, la meraviglia filosofica» con Matteo Saudino: dalla mattina alla sera di venerdì e di sabato, si avvicenderanno interventi che tratteranno l’argomento della scienza e della divulgazione scientifica a trecentosessanta gradi. Il tutto si aprirà con i saluti delle autorità e dei partner alle 10:30 di venerdì 7 e si chiuderà con la tavola rotonda “Scienza e divulgazione” di sabato 8 alle 17:30.

I laboratori, a cura degli istituti scolastici superiori Giovanni da Castiglione, Luca Signorelli e Guido Marcelli, saranno ospitati nelle sale Pancrazi, Assedio e Severini e si occuperanno rispettivamente di fisica, biologia, robotica e realtà aumentata.

Il Portico sarà infine dedicato a un’esposizione artistica di Monica Zeoli sulle imperfezioni del corpo umano e all’iniziativa «Uno, nessuno e centomila», nata dalla collaborazione con il Comune di Castiglion Fiorentino. I libri raccolti dalla comunità cortonese saranno acquistabili al prezzo simbolico di un euro e il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Glio.Ma-Marco per la ricerca contro il glioblastoma.

Centro Convegni Sant’Agostino
Sala Pietro Pancrazzi
Cortona – Via Guelfa, 40

Start typing and press Enter to search

X